L’importanza della post produzione.

Parte integrante del processo creativo del fotografo.

Che cos’è la post produzione?

La post-produzione è tutto ciò che accade dopo la sessione fotografica;

  • salvataggio nel computer delle immagini scattate con la fotocamera,

  • selezione delle foto migliori da inserire nella galleria per il cliente,

  • correzione del bilanciamento colore, luminosità, contrasto ove necessario,

  • fotoritocco sulle foto scelte dal cliente per l’invio al laboratorio di stampa.

Questo processo è fondamentale per la realizzazione delle immagini finite secondo il gusto del fotografo.

Il foto ritocco, in particolar modo è la parte che più caratterizza il fotografo. Ognuno ha la sua visione artistica e il suo stile avvolte è riconoscibile rispetto ad altri. Anche le foto che sembrano “naturali” hanno comunque il processo di post produzione elencato sopra.

Avvolte si rende necessario correggere quel "brufolino spuntato la notte prima" o "quell'ombra nell'angolino", tutti i dettagli devono essere perfettamente posizionati per non incidere negativamente nella composizione finale della foto. Un punto luminoso, che non dovrebbe esserci, potrebbe infatti distrare il soggetto che sta guardando la foto ed essere più importante del soggetto stesso.

Le foto che spesso necessitano di più post produzione sono quelle dei neonati, loro hanno spesso molti brufolini sul viso, pellicine e coloriti diversi nelle varie zone del corpo.

Personalmente tendo sempre a non stravolgere le foto, a usare il fotoritocco dove sia strettamente necessario, non uso filtri particolari e dedico tempo ed attenzione ad ogni singola foto di ogni cliente.

Anche per questo motivo è importante affidarvi ad un fotografo esperto: diffidate di chi non sta attento ai dettagli… ad applicare un bel filtro su Instagram sono tutti capaci!!

Le capacità di un fotografo professionista invece si affinano dopo anni di sperimentazione, corsi di aggiornamento, workshop e mentoring.

La durata della sessione fotografica è solo una piccola parte del lavoro del fotografo:

1- Prima avviene la preparazione, il pensare al set, ai props da usare, ai vestiti o tessuti da abbinare, decidendo di conseguenza che tipo di luce utilizzare, quali flash e quali modificatori di luce. Preparazione perchè tutto sia pronto e perfetto per la sessione.

2- Poi il servizio fotografico, in cui il contatto e la comunicazione con il cliente è fondamentale, è importante creare un ambiente in cui far sentire il cliente a proprio agio e in cui possa anche divertire.

3- Dopo la sessione per il fotografo comincia la post-produzione, fondamentale, come ho già spiegato sopra, perché il cliente sia soddisfatto del lavoro svolto fin’ora.

Ecco qualche esempio di foto prima e dopo la post produzione:

Questo è anche il motivo per cui non consegno foto non post prodotte dopo le sessioni fotografiche.

E’ un pò come chiedere ad un pittore di consegnare solo la bozza del quadro che ha in mente.

Mentre un lavoro finito è un lavoro prezioso che acquista bellezza e importanza.

Guardate quanti passaggi avvolte occorrono per rendere perfetta una foto già visibilmente bella.

Post-produzione Michela Horvath fotografa

Se ti piace il modo in cui lavoro, dallo scatto all'immagine finita, e vorresti regalare o regalarti un servizio fotografico con me, contattami!

Mandami una e-mail a info@michelahorvath.com o chiamami al +39 349.6633999

Michela Horvath

Sono Michela Horvath, ho frequentato l’istituto d’arte di Venezia, diplomandomi in architettura e arredamento, e dopo ciò ho lavorato circa quindici anni in vari studi professionali nel settore, dove progettavo e disegnavo negozi.

Con due figlie piccole, che adoro, ho deciso di specializzarmi nella fotografia di famiglia perché rappresenta la mia forza e le mie radici, cosi come lo sono i ricordi e la possibilità di immortalarli in opere d’arte.

Adoro fotografare le donne nel magico momento della gravidanza, fermare il ricordo dei primi giorni di vita dei neonati, lasciare un dono prezioso alle famiglie che affidano a me i propri ricordi.

Faccio questo lavoro con amore e passione, eseguo annualmente corsi specifici con fotografi di grido nel settore, per garantire sempre il meglio ai miei clienti.

https://www.michelahorvath.com
Avanti
Avanti

Natale 2022